Le suore e il personale della struttura

Il perno della struttura sanitaria, insieme con il personale infermieristico e medico professionale, sono le suore
che si alternano nella gestione di tutti gli aspetti della vita degli ospiti nella struttura, da quello igienico-sanitario a quello sociale, da quello ricreativo a quello spirituale e religioso.
SuoreAll
Alcune delle suore presenti nella missione
Conosciamole meglio…
Suor Donata
Dal 2012 è la Madre Superiora delle suore della fondazione, quindi presiede a tutte le decisioni organizzative relative alla comunità religiosa, ovvero scandisce i ritmi della vita cristiana comunitaria, incentrata non solo sulle attività sociali e caritatevoli, ma in primo luogo sulla preghiera, sia comunitaria (messa, compieta, rosario, lodi, vespri) sia personale. Proveniente dall’ Abruzzo, ha maturato una grande esperienza di missione in Africa e poi un periodo nella Casa Madre a Torino prima di accettare questa posizione in Ecuador. Qui, tra le altre cose, è anche insegnante di Italiano per la comunità locale.
Suor Mary
SuorMary

Di origine indiana (proviene da una piccola città nella regione di Kerala) ma di famiglia cattolica, fin da giovanissima ha maturato la sua scelta vocazionale che si è concretizzata con l’ingresso nella congregazione delle Suore Cottolenghine. Durante il periodo di formazione presso la Casa Madre di Torino ha conseguito il diploma di infermiera, quindi è stata inviata in India per un’ esperienza missionaria di qualche anno, dove ha perfezionato gli studi in ambito sanitario conseguendo il diploma di ostetrica.

Abilissima (e infaticabile!) organizzatrice sanitaria di tutto il personale, trae forza esclusivamente dalla preghiera e dalla meditazione quotidiana; crede fermamente nell’intervento della Divina Provvidenza, seguendo le orme del Fondatore.
Suor Venus
Originaria della regione di Esmeraldas, a nord dell’Ecuador, è entrata a far parte delle Suore Cottolenghine una decina di anni fa; terminato il suo periodo di formazione presso la Casa Madre di Torino, è stata inviata in missione a Manta ove si occupa sia del supporto sanitario alla fondazione che delle attività pastorali coadiuvando Suor Donata. Attualmente si sta laurenado in Liturgia
Tutte le attività svolte a vario titolo dal personale della struttura hanno come fulcro il malato visto come persona umana, sofferente ma con una sua dignità, che viene quindi rispettato nelle sue esigenze umane, quindi fisiche, spirituali e sociali