La missione è

La missione di Manta è una piccola missione seguita dalle suore di San Giuseppe Benedetto Cottolengo e rivolta all’aiuto di persone disagiate e povere in campo prettamente sanitario, promuovendo campagne di profilassi e di insegnamento per l’auto-aiuto (ovvero personale locale viene formato da medici specializzati per effettuare interventi di primo soccorso profilassi di base e diventare poi essi stessi insegnanti per la popolazione).

Che cosa significa ‘missione’

‘Missione’ deriva dalla parola Latina ‘inviare’. Vuole dire che la persona inviata va per servire gli altri. Il significato di ‘missione’ non è semplicemente limitato al senso geografico di andare in un paese straniero. La Missione non ha frontiere, non ha un luogo geografico particolare, ma è tra di noi, e intorno a noi ovunque noi siamo.Il nostro Battesimo ci invita ad essere missionari nel modo in cui viviamo ogni giorno. Dio ci invia ad essere persone che fanno sforzi quotidiani per annunciare la Buona Novella di Gesù e a rendere più visibile il Regno di Dio nel mondo. S. Ignazio di Loyola comprese che lui stesso e coloro che sarebbero stati ispirati dalla sua visione avrebbero dovuto essere loro stessi come inviati con Cristo a lavorare nel mondo di Dio per la gloria di Dio e per il bene spirituale e materiale di tutti gli uomini e le donne.

La missione nella sua quotidianità

Le opere quotidiane svolte dal personale della fondazione, in particolare delle suore, non si esauriscono all’ interno della struttur a sanitaria, ma spaziano anche nei barrios cittadini, dove vi sono situazioni di difficoltà sociali ed economiche. In particolare, le attività svolte in questo ambito sono principalmente:

  • attività pastorali e di catechesi nelle parrocchie del comprensorio “La Dolorosa”, ovvero “Comunità Santa Marta” e “Ab Don Calderòn”
  • pastorale sociale (Caritas)
  • visita e sostegno alle famiglie in difficoltà
  • oratorio / doposcuola per i ragazzi

In queste attività risulta prezioso l’aiuto dei volontari locali, che supportano le suore nella logistica e nell’ organizzazione delle attività stesse, sia dentro che fuori la Fondazione (es. preparazione di pacchi-cibo per le famiglie, animazione dell’oratorio, aiuto in cucina e nelle pulizie dei diversi ambienti, ma anche aiuto nella gestione economico-amministrativa con  preparazione buste paga, inserimento dati di cartelle cliniche, ecc.).