Suor Piera … missione e fraternità nel secondo anniversario

Quest’anno per il secondo anniversario della morte di Suor Piera, ci siamo ritrovati tutti noi del gruppo “amici per l’Ecuador” in una giornata di fraternità, il 10 gennaio, presso i locali della Piccola Casa della Divina Provvidenza, a Torino. Qui abbiamo potuto visitare meglio i luoghi dove tutto è iniziato, dove il Santo ha gettato il seme e la Provvidenza ha continuato la sua opera, a Torino.
La Santa Messa è stata celebrata in Casa Betania,  da don  Angelo Parroco di Limbiate (città natale di Suor Piera)  insieme ai suoi parrocchiani , il coro “amici dell’Ecuador” animava la liturgia insieme alle suore . Le letture del giorno sembrano scelte per la nostra suor Piera,don Angelonell’omelia ci ha fatto riflettere sulla prima lettera di San Giovanni apostolo :” Noi amiamo perché egli ci ha amati per primo. Se uno dice: «Io amo Dio» e odia suo fratello, è un bugiardo. Chi infatti non ama il proprio fratello che vede, non può amare Dio che non vede. E questo è il comandamento che abbiamo da lui: chi ama Dio, ami anche suo fratello.”  Ecco suor Piera ha saputo amare Dio e i poveri e ci ha trasmnesso , direi “contagiati” dell’amore di Dio.
Nelle preghiere dei fedeli abbiamo chiesto l’intercessione di suor Piera per tutti i noi , i nostri sacerdoti e religiosi.
Durante la visita al Cottolengo guida d’eccezione è stata  Suor Olga, una “veterana” delle missioni in Ecuador già responsabile della missione di Manta, nel 2010, quando tutto ebbe inizio per il nostro gruppo. Un gruppo che è partito da quattro volontari e che oggi, al 2015, conta già nove tra membri e simpatizzanti.
La giornata è trascorsa tra momenti di allegria e momenti di raccoglimento, conoscendo un po’ più nel dettaglio i vari reparti “operativi” del Cottolengo, dal magazzino per gli abiti usati alla lavanderia, dal monastero di clausura ai reparti ospedalieri, dove vengono anche ospitati anziani, poveri e gente in difficoltà. Dopo il pranzo condiviso con le suore ed un momento di ricreazione pomeridiana, il gruppo si è raccolto con parenti, amici e conoscenti venuti da Limbiate (paese di origine di Suor Piera) per la messa commemorativa, svoltasi nella piccola cappella di Casa Betania, dove Suor Piera ha trascorso gran parte del suo tempo alla Piccola Casa.
Ecco qualche ricordo della giornata!Un grazie particolare a Don Angelo, le suore del Cottolengo (casa Betania) , Marina e Mario e tutti gli amici di suor Piera!
Alcuni momenti durante la celebrazione …
       
Ed infine, le foto tutti insieme!
    
Grazie, Suor Piera!Ti vogliamo bene! Proteggici sempre.

I PASSI DEL SILENZIO – SUOR PIERA